11 anni di Shalom
La Pallavolo a Calangianus
Questa settimana parliamo di una società che opera da 11 anni in Gallura: la Shalom Calangianus.
Molti si chiederanno l'origine di questo nome. L'abbiamo chiesto a Mimmo Petroccia deus ex machina della società gallurese.
"In realtà non c'è un vero motivo - ci dice Mimmo - nel 1997 abbiamo iniziato questa avventura, con una squadra composta dalle mie studentesse, senza fare troppo rumore in una cittadina che conosceva fino a quel momento solo il calcio. Ad un certo punto ci siamo scontrati con la necessità di dare un nome alla società e la parola Shalom ci piaceva, e l'abbiamo scelta, senza alcun significato nascosto".
La società della città del sughero è partita così con una squadra di allieve, che già al primo anno conquistò il secondo posto nel girone, per poi crescere notevolmente, sia come squadre, campionati e iscritti.
"Siamo passati rapidamente - continua il coach insegnante - da 14 tesserati a oltre 211 di quest'ultimo anno, che in un paese di 4000 abitanti non è certo poco".
La Shalom è attiva non solo nei campionati Fipav ma anche in tantissime altre attività, come i campionati CSI e Endas per poter permettere sia agli atleti giovani che ai meno giovani di avere spazio dove poter giocare.
"Purtroppo dobbiamo gestire tutta questa attività - dice Petroccia - in una unica piccola palestra scolastica, dove sinceramente, nonostante ci siamo affezionati, si incomincia a stare un po' strettini."
Beh, con i numeri della Shalom di palestre ne servirebbero almeno tre!!!
Il fiore all'occhiello della società è sicuramente il settore giovanile, e diversamente non potrebbe essere vista l'attività scolastica del suo fondatore.
"Mi ricordo con emozione - e un sorriso si stampa sul viso di Mimmo - la mia squadra di Under 14 maschile, che nel 2004-2005 ha vinto il titolo regionale e si è presentata alle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro a giocare contro i "giganti" del continente".
Le difficoltà per una società di un piccolo paese sono tante, dal problema strutture, ai pochi contributi e sponsor, che normalmente si orientano sul calcio, alla difficoltà di trovare collaboratori come dirigenti e tecnici in zona.
"La Shalom Calangianus - è l'invito di Mimmo - è aperta a tutti quelli che come sponsor o come collaboratori ci volessero dare una mano, per poter continuare a migliorare questa avventura che abbiamo iniziato 11 anni fà."
Un'altra bellissima iniziativa della Shalom è la manifestazione che ogni anno vede coinvolti i "ragazzi speciali" che arrivano da tutta la Sardegna per un torneo multisport che si tiene nel campo da calcio e che raduna oltre 500 "super atleti".
Shalom Calangianus: una bella realtà nella pallavolo isolana.
Articolo:
manofuori.it