Notizie - Shalomonlus_2017

L'entusiasmo e la passione guidano il nostro lavoro
Vai ai contenuti

Menu principale:

11 anni di Shalom

Shalomonlus_2017
Pubblicato da in Sport ·
11 anni di Shalom
La Pallavolo a Calangianus
                           
Questa settimana parliamo di una società che opera da 11 anni in Gallura: la Shalom Calangianus.
Molti si chiederanno l'origine di questo nome. L'abbiamo chiesto a Mimmo Petroccia deus ex machina della società gallurese.
"In realtà non c'è un vero motivo - ci dice Mimmo - nel 1997 abbiamo iniziato questa avventura, con una squadra composta dalle mie  studentesse, senza fare troppo rumore in una cittadina che conosceva  fino a quel momento solo il calcio. Ad un certo punto ci siamo scontrati  con la necessità di dare un nome alla società e la parola Shalom ci  piaceva, e l'abbiamo scelta, senza alcun significato nascosto".
La società della città del sughero è partita così con una squadra di allieve,  che già al primo anno conquistò il secondo posto nel girone, per poi  crescere notevolmente, sia come squadre, campionati e iscritti.
"Siamo passati rapidamente - continua il coach insegnante - da 14 tesserati a oltre 211 di quest'ultimo anno, che in un paese di 4000 abitanti non è certo poco".
La Shalom è attiva non solo nei campionati Fipav ma anche in tantissime altre attività, come i campionati CSI e Endas per poter permettere sia agli atleti giovani che ai meno giovani di avere spazio dove poter giocare.
"Purtroppo dobbiamo gestire tutta questa attività - dice Petroccia - in una unica piccola palestra scolastica, dove sinceramente,  nonostante ci siamo affezionati, si incomincia a stare un po'  strettini."
Beh, con i numeri della Shalom di palestre ne servirebbero almeno tre!!!
Il fiore all'occhiello della società è sicuramente il settore  giovanile, e diversamente non potrebbe essere vista l'attività  scolastica del suo fondatore.
"Mi ricordo con emozione - e un sorriso si stampa sul viso di Mimmo - la mia squadra di Under 14 maschile, che nel 2004-2005 ha vinto il titolo regionale e si è presentata alle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro a giocare contro i "giganti" del continente".
Le difficoltà per una società di un piccolo paese sono tante, dal problema strutture, ai pochi contributi e sponsor, che normalmente si orientano sul calcio, alla difficoltà di trovare collaboratori come dirigenti e tecnici in zona.
"La Shalom Calangianus - è  l'invito di Mimmo - è aperta a tutti quelli che come sponsor o come  collaboratori ci volessero dare una mano, per poter continuare a  migliorare questa avventura che abbiamo iniziato 11 anni fà."
Un'altra bellissima iniziativa della Shalom è la manifestazione che ogni anno vede coinvolti i "ragazzi speciali" che arrivano da tutta la Sardegna per un torneo multisport che si tiene nel campo da calcio e che raduna oltre 500 "super atleti".
Shalom Calangianus: una bella realtà nella pallavolo isolana.

Articolo:
manofuori.it



Messaggi recenti
Articoli per mese
Categorie
Categoria
Sport
328.4888770
ASD SHALOM ONLUS
C.P. 6 07025 LURAS -  Tel. 328 488 8770
shalomonlus@hotmail.it
Part. IVA 02223600905

Torna ai contenuti | Torna al menu