Raggi di sole - Shalomonlus_2017

Menu principale:

Raggi di sole
La scuola speciale Raggi di Sole nasce a Sant' Antonio di Gallura nel gennaio 2009, in seguito all'iniziativa dell'operatore sociale comunale che ha voluto proporre alle famiglie dei ragazzi diversamente abili del paese, questo nuovo modo di gestire i finanziamenti della legge regionale 162/98.
Il progetto denominato "Laboratori integrativi e di socializzazione" viene accolto dalle famiglie e soprattutto dai ragazzi con tantissimo entusiasmo. La Shalom Onlus è l'associazione incaricata per la gestione di questo progetto che  è diventato una vera e propria scuola.
I laboratori attivati sono cinque: il laboratorio educativo-didattico (scrittura di testi, temi, racconti, storie, esercizi di grammatica, esercizi di scrittura, esercizi di matematica e logica, lettura ad alta voce, lezioni di storia e geografia), il laboratorio di informatica (conoscenza del computer, utilizzo dei programmi di scrittura, software educativi della Erickson, ricerche su internet), il laboratorio musicale ( esercizi con la tastiera elettronica, esecuzione di canzoni al karaoke, lezioni di canto e intonazione, recitazione, ballo), laboratorio di attività motoria (ginnastica ed esercizi a corpo libero, attività psicomotoria, ginnastica ritmica, pallavolo, basket, atletica leggera) e il laboratorio di ballo. Nelle ore di laboratorio educativo-didattico vengono inserite anche delle attività manuali (decoupage, pittura, lavorazione di materiali da modellare come il das, carta pesta, attività di giardinaggio).
Da ormai due anni, un' importante attività è la preparazione del giornalino della scuola, nel quale i ragazzi scrivono, con l'aiuto degli educatori, le diverse attività che svolgono, raccontando le loro passioni e diventando così dei veri giornalisti.
Durante l'anno si programmano diverse uscite didattiche e gite in varie località della Sardegna. Inoltre ogni anno nel mese di dicembre, per concludere le attività, si prepara uno spettacolo di musica, recitazione, balli per mostrare il frutto del lavoro dei ragazzi alla comunità. Le giornate dedicate alle lezioni sono il lunedì, il mercoledì ed il venerdì mattina per i laboratori di informatica, musicale educativo-didattico e ballo,  il mercoledì pomeriggio per l'attività motoria.